CURRICULUM VITAE

Nato a Roma nel 1965.
Residente e domiciliato in Viterbo.

Esperienze di lavoro:
Reception Hotel Majestic, Via V. Veneto, Roma.
Servizio di leva.
Consulenza finanziaria per mutui prima casa ex legge 92/84.
Operatore di ripresa per matrimoni.
Istruttore di canoa e tiro con l'arco.
Come archeologo, sorveglianza sui cantieri soggetti alla legislazione dei Beni Culturali.
Servizi di presidio e accoglienza in locali notturni o eventi pubblici.
Gestore di alloggio turistico “casa vacanze”.

Titoli di studio:
Diploma di maturità linguistica nel 1984.
Parlo inglese, francese, spagnolo, russo.
Laurea in Ecologia Preistorica, Dipartimento Studi Glotto-Antopologici, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università La Sapienza. Tesi su "I ciottoli di tipo aziliano in Italia. Revisione. Aggiornamento. Critica." Voto 108/110.
Master in "Antropologia e Archeologia della Regione Mediterranea", presso l'Istituto di Antropologia dell'Università di Firenze. Tesi su "Epigravettiano finale in Sicilia".
Laurea Specialistica in Storia delle Religioni, Dipartimento Studi Storico-Religiosi, Facoltà di Scienze Umanistiche, Università La Sapienza. Tesi su “Burkhanismo. Storia di un movimento messianico-millenaristico tra i Calmucchi dell’Altai.” Voto 110 con lode.

Scavi archeologici:

Ricerca etnografica:
Le campagne di scavo in Perù erano anche occasioni di esperienza etnografica, essendo state svolte con le popolazioni locali, quotidianamente e nelle medesime condizioni di vita.
In seguito, negli anni 2005, 2008, 2010 e 2011, ho svolto di mia iniziativa e con fondi personali, una ricerca etnografica presso due gruppi di Evenki, cacciatori allevatori di renne di lingua tunguso-manciù delle Citinskaja e Amurskaja oblasti, nella Siberia orientale. A quanto mi risulta, sono stato il primo antropologo italiano ad aver svolto ricerca sul campo in Siberia.   

Varie:
Nel 1991 in Perù oltre che per la campagna di scavo al tempio del Dio Giaguaro, per un documentario sullo Sciamanismo andino, in pellicola 16 mm.

Nel febbraio 1992 candidato al Camel Trophy, per l’edizione della Guyana e nel febbraio 1993 con il Team della Camel Trophy per l’allestimento dell’evento selezione candidati.

Nell’estate 1993, istruttore per il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta.

Nel 1995 e nel 1997, rispettivamente, un corso di Archeobotanica  ed uno di Osteologia umana e animale presso i laboratori del Museo Civico di Como, ottenendo attestati di partecipazione dal Museo stesso e dalla Regione Lombardia.

Nel luglio del 2000, durante il Master, un tirocinio presso i laboratori di Antropologia fisica della Facoltà di Biologia (Unitat de Antropologia) dell'Università di Barcellona.

Nel 2001 e nel 2002 con il Centro Studi e Ricerche EOS, due documentari. Il filmato del 2001, in DV, riguarda ancora lo Sciamanismo andino; il filmato del 2002, in DV, riguarda il sito archeologico di Monte d'Accoddi, nel territorio di Porto Torres (SS). Quest'ultimo è stato presentato al Festival del Cinema Archeologico di Rovereto nel 2004.

Licenza di pilota privato d'aereo (PPL), conseguita a Los Angeles nel 1994 e rilasciatami dalla Federal Aviation Administration statunitense. Licenza convertita in Italia, nel 1996; in seguito, abilitazione al volo strumentale, IFR, presso l'Aeroclub di Viterbo, nel 2004. All'attivo 300 ore di volo circa.
Presso l’Aeroclub di Viterbo sono stato membro del Consiglio direttivo dal 1998 al 2002.

Ho tenuto due seminari di carattere paletnologico presso il Dipartimento di Biologia Animale dell'Università di Palermo, il 29 e 30 marzo 2001;

Dall’aprile 2009, per un anno, volontario nella Protezione civile.

Paesi esteri visitati:

Europa: Spagna 3, Francia 7, Gran Bretagna 3, Germania 3, Repubblica Ceca 2, Austria, Grecia 6, Russia 7 (4 volte in Siberia), Ungheria 3.
Africa: Tunisia 2, Egitto 2, Kenia, Tanzania e Zanzibar.
Asia: Nepal.
America del Nord: Canada, Stati Uniti 2, Messico.
America del Sud: Perù 5.

Pubblicazioni:

articoli di carattere divulgativo:

4 sulla rivista "Etrurialand", di Viterbo;

De Meter, la Madre Terra, su “Demetra a Vetralla”, giornata di presentazione del ritrovamento archeologico, 12 maggio 2007, Cinema Excelsior, Cura di Vetralla.

articoli di carattere scientifico:

Zampetti D., Lemorini C., Carlini P., Cristiani E., Gatteschi G., Gattini F., Podio B., Come diventare artisti paleolitici. Un esempio di riproduzione di incisioni decorative su ciottolo. Museo delle Origini, Vol. 23, 2001. Bonsignori Editore.

Cattaneo C., Gattini F., Porta D., Analisi antropologica fisica su resti provenienti da sepolture in località Valle di Olleros (Ayabaca) e Cerro Saquir (Huancabamba). In Mario Polia, La Cordigliera del Condor. Ed. Il Punto, 2003.

Gattini F., La memoria etnica. Studi e Materiali di Storia delle Religioni, rivista del Dipartimento SSR de La Sapienza, Vol. 73, anno 2007, n.s. XXXI, 2. ed. Japadre, L’Aquila.

Gattini F., Corsi A., Porta D., Bianco P., Facial reconstruction and meningioma-related hyperostosis in a 2000 BP man from the peruvian Andes. Journal of Paleopathology, Vol. 20; No.s 1, 2, 3. 2008. Ed. L. Capasso, Università “G. d’Annunzio”, Chieti.

Gattini F., Note introduttive all’etnografia della Siberia. Breve resoconto di un progetto di ricerca tra gli Evenki. In: Gilberto Mazzoleni, Rito e dramma. Alpes, Roma 2013.

Curatele:

Gilberto Mazzoleni, Rito e dramma, Alpes, Roma 2013.